Nobel per la pace ad Al Gore … ?!

Il Nobel per la pace 2007 è andato ad Al Gore. Politico, giornalista, ambientalista. E proprio su questa sua ultima peculiarità verte la decisione per l’assegnazione del Nobel.

Al Gore come Madre Teresa di Calcutta, Martin Luther King, Aung San Suu Kyi, Amnesty International e Medici Senza Frontiere. Nomi di grosso calibro…e non delle pistole.

Ma Al Gore è veramente così tanto amico della vita, della pace e dell’ambiente?

La sua carriera lavorativa inizia come giornalista. Opera in Vietnam e scrive alcuni articoli contro la guerra: un pacifista dunque? Non proprio…

Nel 1976 viene eletto al Congresso e inizia la sua carriera politica; l’indole pacifista scompare di botto. Nel 1992 viene scelto come vice-presidente da Bill Clinton e , secondo alcuni, fu uno dei vice-presidenti più influenti della storia Statunitense.

Durante il suo mandato l’amministrazione Clinton bombardò continuamente e incessantemente l’Iraq. Possiamo poi ricordare il 1999, anno dei bombardamenti in Kosovo dove le forza armate U.S.A. usarono senza problemi proiettili all’uranio impoverito che non sono amici nè dell’uomo nè dell’ambiente.

Nel 1998 invece quando le ambasciate U.S.A. in Kenya e in Tanzania vennero prese di mira da attentati terroristici come risposta si ebbero altri bombardamenti in Sudan e Afghanistan.

Nel 1993 sostenne la missione Restore Hope in Somalia: 30.000 marines armati per portare pace. Ieri, oggi, domani: la storia si ripete. La missione si concluse con una fuga dell’esercito statunitense e dei caschi blu, che nel frattempo avevano solo causato migliaia di morti tra i civili e non avevano fatto altro che aumentare l’astio verso l’occidente e la benevolenza contro i signori della guerra locali. Bravo Al.

Anni nostri. Gore sconfitto da Bush alle presidenziali, si ritira dalla politica e si riscopre ambientalista. Organizza il Live Earth: mega-concerto indetto nelle maggiori città del mondo per sensibilizzare la popolazione alla causa ambientalista. Risultato? Tanta buona musica e persone che si divertono assieme: ma quanto inquinamento per questo concerto? Il CO2 emesso? I cantanti con tutti quei fumi che escono dai bocchettoni? Madonna canta, ma ha emesso 485 tonnellate di ossido di carbonio in quattro mesi per il suo tour.

Mah…Nobel per la pace ad Al Gore? Rimango scettico…

Annunci

9 Responses to Nobel per la pace ad Al Gore … ?!

  1. cogitoergosum1969 ha detto:

    Sono scettico anche io, anche se, per un verso, mi fa piacere per il semplice fatto che Al Gore fu avversario di Bush e forse questo premio potrebbe avere anche un particolare significato politico. Comunque, i dubbi restano.

  2. raffaele ha detto:

    Il nobel per la pace viene assegnato o per la condotta di vita o per dei gesti o atti esemplari. A Gore è stato dato per la sua lotta ambientalista, come ad Arafat e Rabin fu dato per gli accordi di Oslo. Io non sono un fervente sostenitore di Gore sia ben chiaro, nè della guerra in Kossovo, che da un punto di vista prettamente di diritto fu ai limiti della legalità se non proprio illegale, ma non sono d’accordo con il ragionamento portato avanti. Il nobel per la pace, prassi consolidata, non si da ai pacifisti, categoria ambia e variegata, ma a chi ha fatto qualcosa per la pace in un determinato momento storico. Arafat e Rabin non erano pacifisti, ma quella famosissima stretta di mano e quei dimenticati e mai applicati accordi di pace in quel momento storico sembravano la risoluzione all’instabilità in Medio Oriente. In questo momento storico, in cui il problema principale sembra essere la guerra dell’uomo con se stesso e i suoi consumi, Gore, per l’accademia svedese, deve aver messo un pò di pace nelle coscienze dei cittadini e degli stati inquinati ( ndr ma solo in quelli occidentali ). Allora la questione è: è servita a qualcosa l’azione ambientalista di Gore? e non: Gore è un pacifista? Gore ha mai avallato guerre?

  3. strano ha detto:

    Beh, la mia è una semplice analisi dei fatti. I fatti che riguardano la vita di Gore per l’appunto. Ho raccontato un po’ quello che Gore ha fatto sia per la pace che per l’ambiente. E l’unica cosa che ha fatto per l’ambiente è stato un mega concerto e un documentario: per il resto ha inquinato facendo guerra. In questo dato momento storico Gore per l’ambiente non h fatto nulla.

  4. raffaele ha detto:

    mmm… semplicistica l’analisi! Sia chiaro io non penso Gore abbia fatto molto per l’ambiente. Ma il nobel a Gore serve anche per dare risalto al problema dell’ambiente. Critico l’analisi e non la conclusione.

  5. strano ha detto:

    Occhèi…il nobel dato ad un ambientalista serve molto. Dà risalto al problema. E’ un bene. E perchè non darlo a GreenPeace?
    L’analisi è semplicistica e volutamente semplicistica, perchè in questa sede io non volevo per niente analizzare la persona Gore nella sua vita, ma volevo analizzare la persona Gore in rapporto al nobel: è giusto? è coerente? ma che ha combinato questo per la “pace”?
    La mia critca, e si può capire minimamente dal titolo, è verso la commissione per il nobel: mica l’ha chiesto Gore di ricevere il premio 😀

  6. Rossella ( la sorella scema) ha detto:

    iat a chillu paesello!!!
    gradisco una risposta privata oppure su “la Repubblica”.

  7. raffaele ha detto:

    Prrrrrrrrrrrrr…. ho ragione io!!!!
    Commento infantile per smettere questa polemica, tanto lui il Nobel ce l’ha e noi stiamo a scrivere cazzate su un blog!!!!
    Viva il più forte!!!sgnachsgnachsgnach!!!

  8. strano ha detto:

    sei gay fratè! 😀

  9. Vincenzo ha detto:

    Secondo The Guardian Al Goore nella sua villa di Nashville ha stabilito un record di consumo di CO2: una spesa media di 500 dollari al mese, 20 volte quella di un americano medio. Bah, anche simbolico potrà essere il Nobel e va bene, ma qui si tratta di coerenza. : /

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: